Quando si pratica dello sport ci preoccupiamo della bellezza del corpo, della tonificazione di muscoli e del potenziamento delle articolazioni, e il primo pensiero non è rivolto al benessere della pelle; in realtà pelle e sport hanno un legame profondo. Durante l’allenamento la circolazione sanguigna viene stimolata e incentivata portando più ossigeno alla pelle e donandole un colorito più sano, mentre la sudorazione aiuta a eliminare le tossine in eccesso.

Fare sport apporta notevoli benefici alla nostra pelle e aiuta a migliorare alcune malattie cutanee (come l’acne tipica degli adolescenti!). La salute della pelle non deve essere dimenticata durante l’attività sportiva.

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Non dimenticarsi di portare con sé nella borsa della palestra la corretta crema viso e corpo.

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Prima di cominciare una sessione di allenamenti è bene dare alla pelle la possibilità di respirare utilizzando uno struccante purificante in grado di rimuovere delicatamente il make up (anche waterproof) da viso e occhi, senza necessità di risciacquo.

È fondamentale anche lavarsi subito dopo l’allenamento, per eliminare tutte le impurità che si accumulano sulla pelle derivate da smog quando si pratica sport all’aperto e aria poco pulita quando ci si allena in spazi chiusi, dove il ricambio d’aria non è sempre frequente.

Ma non solo, è necessario coccolare il proprio corpo con un detergente idoneo. Facendo spesso la doccia perciò è meglio utilizzare prodotti delicati che contengano principi attivi idratanti e nutrienti, specie in presenza di problemi cutanei. Per la detersione intima è meglio concentrare la propria attenzione su detergenti con clorexidina, ad azione antimicrobica.

Parola d’ordine: idratare viso e corpo!

L’ esercizio fisico e la sudorazione causano la perdita di acqua e sali minerali; la pelle, di conseguenza,  risulterà disidratata.  La miglior soluzione per reidratarla, oltre a bere molta acqua, è quella di utilizzare, dopo la doccia, soluzioni fluide dal rapido assorbimento  e che contengano anche principi attivi ad azione rassodante e, laddove necessario, in grado di contrastare gli inestetismi cutanei, dalle smagliature alla cellulite.

 Un piccolo trucco: applicare la crema anticellulite prima di praticare sport permette un migliore assorbimento dei principi attivi del prodotto, grazie all’aumento di calore ed alla vasodilatazione dei capillari.

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Se si pratica sport all’aria aperta, è bene ricordare il fattore protezione, mai inferiore al 20spf, per proteggere il viso dal vento e dal sole. Un’attenzione va riservata anche al contorno occhi e alle  labbra.

Fare sport fa bene alla pelle anche ai capelli, migliora la  circolazione sanguigna  che fornisce nutrienti ai capelli, li rende più forti e lucenti e ne favorisce la crescita, stimolando i follicoli. Per di più fare sport allevia lo stress che è causa della caduta dei capelli e della loro fragilità.

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Gli sport migliori in grado di mantenere la nostra pelle bella e sana sono quelli aerobici: jogging, camminata, sci, ciclismo, palestra.   Sono attività praticabili da tutti che consentono non solo di bruciare i grassi in eccesso ma favoriscono anche l’attivazione della circolazione e l’ossigenazione dei tessuti diminuendo così il rischio di incorrere nella cellulite.

Molto utili sono anche il nuoto e l’acqua-gym che grazie alla presenza dell’acqua favoriscono la tonificazione dei tessuti esercitando un vero e proprio massaggio.

Fare attività fisica quotidianamente è quindi il segreto per una pelle perfetta…allora muoviamoci!

 

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