I profumi, sia per gli uomini che per le donne, contengono un concentrato di fragranze (oli essenziali) diluito in una miscela di alcol e acqua. In realtà , la percentuale di concentrazione della fragranza e il suo livello di alcol influenzano quanto dura il profumo e ne determinano la categoria.
Esistono 4 tipi di profumo con caratteristiche specifiche:
Eau de Cologne (EDC)
Questo è il tipo di profumo più leggero e meno persistente. La sua concentrazione varia dal 2% al 5%. Il prodotto è fresco, tonificante e associato ad un concetto di pulizia e freschezza.
Eau de Toilette (EDT)
Uno dei tipi di profumo più popolari, l’eau de toilette è perfetto per un uso regolare e quotidiano. La sua concentrazione varia dal 5% al 12%. Le note di testa sono metà della fragranza. Il profumiere pone l’accento sulla freschezza e lo srotolamento della fragranza.
Eau de Parfum (EDP)
A volte chiamato parfum de toilette o esprit de parfum, la sua concentrazione varia dal 12% al 20%. Eau de parfum è di lunga durata e rimane per 5-10 ore. Le note centrali coendono la maggior parte della fragranza. Il profumiere mette in risalto queste note per esaltare lo scintillio del profumo. Più concentrato dell’eau de toilette, l’eau de parfum è generalmente più tenace e lascia una scia di profumo più forte.
Profumo
Conosciuto anche come extrait de parfum, questo è il prodotto più concentrato. La sua concentrazione varia dal 20% al 40% in una soluzione alcolica extra-fine del 96%. Questa fragranza dura più a lungo di altri tipi ed è generalmente riservata per occasioni speciali, specialmente per la sera e la notte. Le note di fondo co,dono la maggior parte della fragranza. Il profumiere pone l’emphassis sulla nobile qualità delle note di base per rafforzarne la tenacia e il volume. Alcune gocce di profumo applicate direttamente sulla pelle, preferibilmente sui punti di impulso, sono sufficienti a rivelare il suo percorso e intensità .
Lo sapevi?
E tu cosa preferisci?