L’autunno è una delle stagioni più ricche per la coltivazione di frutta e verdura,  un vero tripudio di colori e profumi, con una scelta molto ampia, perfetta per purificarsi dopo gli eccessi dell’estate. Un vero toccasana!

Nello specifico mandarini, carciofi, zucca, cachi e melograno contengono un numero molto alto di antiossidanti, che migliorano la pelle e sono in grado di contrastare i radicali liberi, prevenendo l’invecchiamento.

Le pere e gli spinaci sono due esempi di frutta e verdura autunnale particolarmente apprezzati in cucina e dagli chef.

La pera è un frutto ricco di zuccheri semplici e di potassio.  E’  particolarmente digeribile, adatto anche ai più piccoli,  ha poche calorie e si presta ad ogni tipo di preparazione in cucina,  abbinato al cioccolato, ai salumi e ai formaggi.

Gli spinaci freschi sono “il principe degli ortaggi”,   sono presenti in molte diete grazie al loro basso apporto calorico e per la loro ricchezza di ferro. Nella nostra cucina mediterranea è utilizzato per farcire focacce, pizze o torte rustiche, ma anche per fare insalate, gnocchi e risotti, contorni e zuppe.

L’autunno e’ anche  la stagione tipica degli stufati e delle zuppe da preparare con diversi tipi di verdure.

Ottimo connubio con l’ autunno sono anche le castagne  altamente digeribili e prive di colesterolo.  Non contengono glutine,  e sono ricche  di sali minerali, importantissimi per la salute. Hanno un apporto calorico relativamente basso: 100 grammi di castagne (che corrispondono a 6 castagne medie) forniscono 160 calorie.

In cucina sono ottime abbinate ad  una vellutata di zucca o con il tacchino o per preparare confetture o il castagnaccio.

Non a caso, infatti, l’ alimentazione per una pelle luminosa e compatta è prevalentemente di tipo vegetariano: verdura, frutta, legumi, cereali, frutta secca, semi oleosi,  pesce azzurro e uova, sono alimenti che fanno bene alla pelle grazie alle sostanze nutritive in essi contenute, che scoraggiano l’invecchiamento cellulare e ritardano quindi la comparsa delle famigerate rughe.

Olio Idratante Grape Seeds Voland Nature (30 ml)

Olio Idratante Tea Tree Voland Nature (15 ml)

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: