Il dilemma di ogni fine estate. Buttare o no la crema solare avanzata?
Sarà capitato anche a voi, di arrivare alla fine di questa stagione con alcuni tubetti o flaconi di crema solare appena cominciati o addirittura intonsi.
Che fare? Buttarli?
Ma certo che no! Sarebbe davvero un peccato gettare via un prodotto ancora buono. Niente paura, un modo per usare questi prodotti c’è, anzi, ce ne sono almeno 6.
Riciclando! Vediamo come…
- Pulizia di divani e oggetti in pelle✅
Basta applicarne un po’ su un panno umido e poi passare quest’ultimo sulle macchie o sugli aloni che si formano sui divani, sulle poltrone e su tutti gli altri oggetti di pelle, scarpe comprese.
Si risciacqua con un panno inumidito con acqua e poi si asciuga con un altro canovaccio pulito.
- Per i residui di colla✅
Le creme solari sono ottime quando si tratta di eliminare eventuali residui di colla, per esempio quelli che lasciano le etichette. Basta applicarne un po’ sulla zona da trattare e lasciarla agire per qualche minuto. Poi si risciacqua e addio colla!
- Mobili di legno e metalli ossidati✅
Le creme solari possono anche lucidare i mobili di legno e il metallo ossidato. Se ne applica una piccola quantità su un panno pulito e si strofina per ottenere una lucidatura uniforme sui mobili o sulle superfici di metallo per cancellare gli eventuali aloni neri causati dall’ossidazione.
- Per la pelle ✅
Utilizzare come una crema idratante. Si possono usare le creme solari come fossero normali creme idratanti per il corpo. Questo perché anch’esse contengono sostanze idratanti e nutrienti al pari di quelle.
- Scrub leviganti✅
Un altro modo per riciclare le creme solari è adoperarle come scrub leviganti per viso e corpo.
Si prende una certa quantità di crema, si versa in una ciotola e ci si aggiunge del sale grosso o dello zucchero di canna, fino a che l’impasto non raggiunge una consistenza granulosa, che ovviamente è la più adatta per uno scrub.
Non esagerare però, se il composto è troppo ruvido può irritare la pelle!
- Come maschera per capelli✅
Le creme solari scadute o avanzate, lo abbiamo già notato, contengono sostanze emollienti, nutrienti e idratanti: tutte sostanze adattissime anche alla cura dei capelli.
Basta applicarne sulla chioma e lasciare agire per una decina di minuti, poi si fa lo shampoo normalmente.
CONSIGLIO!!
Provate sempre le creme solari negli angolini meno in vista delle superfici da pulire: se per caso si verificasse un danno, almeno non sarà in bella vista.😄